Mani che imbrogliano
Mani che imbrogliano è la seconda mostra personale di Alessandra Spranzi alla galleria P420, dopo Maraviglia (2014) e la collettiva Lumpenfotografie, per una fotografia senza vanagloria, a cura di Simone Menegoi (2012, con Hans-Peter Feldmann, Peter Piller, Joachim Schmid e Franco Vaccari). La nuova mostra presenta lavori recenti e altri che risalgono fino al 1995, in una specie di punteggiatura del pensiero, o della visione, che è sempre nel presente, ma che si sviluppa in un ampio arco temporale.
Alessandra Spranzi lavora con l’immagine fotografica in modi e forme diverse: fotografando, rifotogrando, raccogliendo, tagliando, indicando, cancellando. Interviene quando le immagini e le cose si allontanano dal loro uso e diventano, per così dire, inconsapevoli di sé, delle proprie possibilità e della propria bellezza.
Per Mani che imbrogliano l’artista ha preparato un grande spettacolo di magia fatto di poco, molto poco. Immagini da manuali, di oggetti trovati o raccolti per strada insieme ad altri che animano da sempre le quinte della nostra casa, gesti che mostrano, che provano a spiegare qualcosa. Come Harry Houdini, che proponeva, per 50 centesimi, di insegnare “Come leggere al buio biglietti piegati”. Carte piegate al buio con dentro, forse, un’immagine.
Alessandra Spranzi, è nata a Milano nel 1962 dove vive.
Ha studiato alla Scuola Politecnica di Design e all’Accademia di Belle Arti di Brera. È docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Dal 1992 ha partecipato a diverse mostre, sia personali che collettive presso: P420, Bologna; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Centre National de la Photographie, Ile de France; Arcade, Londra; Fondazione del Monte, Bologna; MAMbo, Bologna; Galleria Martano, Torino; Maga, Gallarate; Galleria Nicoletta Rusconi, Milano; Festival di Fotografia Europea, Reggio Emilia; Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo; Galleria Fotografia Italiana, Milano; Man, Nuoro; Gamec, Bergamo; Museo Marino Marini, Firenze; Galleria Emi Fontana, Milano; Museo Pecci, Prato; Le Magasin, Grenoble; Careof, Cusano Milanino. Dal 1997 ha realizzato numerose pubblicazioni e libri d’artista.
L’ultimo libro, Uova, posate e altri oggetti (A&Mbookstore edizioni, Milano) è stato pubblicato in occasione di Mani che imbrogliano.
Exhibition Works
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/02_181114_51_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Cose che accadono #16, 2002-2005, c-print montata su alluminio, cm.40x60, ed.5+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/01_181114_35_01.jpg)
Alessandra Spranzi, L’ipnotismo illustrato, figura 6 (L’insieme è nero), 2017, stampa ai sali d’argento su carta baritata, cm.80x54, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/03_181114_33_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Bicchieri a righe (L’insieme è nero), 2017, stampa ai sali d’argento su carta baritata, cm.52,5x80,5, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/A.Spranzi-Tavolo-per-magia-Linsieme-e-nero-2018-stampa-ai-sali-dargento-su-carta-baritata_gelatin-silver-print-on-baryta-paper-cm.26x395-ed.32pda1_3ph.C.Favero-181114_32_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Tavolo per magia (L’insieme è nero), 2018, stampa ai sali d’argento su carta baritata, cm.26x39,5, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/05_181114_30_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Tavolo per magia con tre scatole e tre stelle (L’insieme è nero), 2018, stampa ai sali d’argento su carta baritata, cm.26x39, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/A.Spranzi-Lipnotizzatore-di-animali-Linsieme-e-nero-2017-stampa-ai-sali-dargento-su-carta-baritata_-gelatin-silver-print-on-baryta-paper-cm.39x26-ed.32pda-1_3-ph.C.Favero-180502_14_01.jpg)
Alessandra Spranzi, L'ipnotizzatore di animali (L'insieme è nero), 2017, stampa ai sali d'argento su carta baritata, cm.39x26, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/07_181027_02_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Maniera di tenere un bicchiere (L’insieme è nero), 2018, stampa ai sali d’argento su carta baritata, cm.25x27, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/06_181114_38_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Alluminio per alimenti (L’insieme è nero), 2018, stampa ai sali d’argento su carta baritata, cm.21x39, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/01_Tovaglia_181116_01_02_r1_web.jpg)
Alessandra Spranzi, Tovaglia sospesa (L'insieme è nero), 2017, stampa ai sali d'argento su carta baritata, cm.101x148 ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/A.-Spranzi-Et-Voila-2000--video-digitale-a-colori-e-audio_digital-video-and-sound-402.jpg)
Alessandra Spranzi, Et Voilà, 2000, video digitale a colori e audio, 4’02”
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/24_181116_09_01_r1.jpg)
Alessandra Spranzi, Tavolo #2, 2018, fotografie in bianco e nero e collage, cm.180x90, particolare
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/25_181116_09_01_r2.jpg)
Alessandra Spranzi, Tavolo #2, 2018, montaggi di polaroid su carta, cm.160x90, particolare
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/10_A.Spranzi-Plate-35.-Rhipsalis-salicornioides-Cacti-and-other-succulents-2017-stampa-ai-sali-dargento-su-carta-baritata_-gelatin-silver-print-on-baryta-paper-cm.28x19-ed.32pda1_3ph.C.Favero-180502_10_02_v2.jpg)
Alessandra Spranzi, Plate 35. Sedum species (Cacti and other succulents), 2017, stampa ai sali d'argento su carta baritata, cm.28x19, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/08_181114_14_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Plate 51. Sedum species (Cacti and other succulents), 2017, stampa ai sali d'argento su carta baritata, cm.28x19, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/09_181114_12_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Plate 62. Sedum species (Cacti and other succulents), 2017, stampa ai sali d'argento su carta baritata, cm.28x19, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/12_181114_29_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Piatto di porcellana (L’insieme è nero), 2017, stampa ai sali d’argento su carta baritata/gelatin silver print on baryta paper, cm.39,5x26, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/01_La_donna_barbuta_1_2000.jpg)
Alessandra Spranzi, La donna barbuta #1, 2000, fotografia in b-n, cm.26x38, ed.5+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/11_181114_31_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Tre bicchieri (L’insieme è nero), 2018, stampa ai sali d’argento su carta baritata, cm.26x39,5, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/12_181114_37_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Maniera di imballare una bottiglia (L’insieme è nero), 2016, stampa ai sali d’argento su carta baritata, cm.81x55,5, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/A.Spranzi-Sul-tavolo-105-2018-stampa-a-colori-su-alluminio_c-print-on-aluminium-cm.30x41-ed.32pda1_3ph.C.Favero-181114_46_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Sul tavolo #105, 2018, stampa a colori su alluminio, cm.30x41, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/13_181114_40_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Sul tavolo #111, 2018, stampa a colori su alluminio, cm.30x41, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/A.Spranzi-Sul-tavolo-113-2018-stampa-a-colori-su-alluminio_c-print-on-aluminium-cm.30x41-ed.32pda1_3ph.C.Favero-181114_45_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Sul tavolo#113, 2018, stampa a colori su alluminio, cm.30x41, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/14_181114_02-03-04-05.jpg)
Alessandra Spranzi, Buch der rosen #41 Caprice, #30 Eterna Giovinezza, #37 Queen Mary, #39 Ville de Saverne, 2017, 4 collage, cm.22,5x15 cad.
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/16_181114_17_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Nero come il carbone #1, 2018, collage su carta carbone, cm.31x21
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/15_181114_18_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Nero come il carbone #4, 2018, collage su carta carbone, cm.31x21
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/17_181114_06_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Foliage pagina 277, 2018, olio su pagina di libro, cm.24,8x18,5
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/19_181114_08_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Foliage pagina 335, 2018, olio su pagina di libro, cm.24,8x18,5
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/18_181114_07_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Foliage pagina 339, 2018, olio su pagina di libro, cm.24,8x18,5
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/20_181116_02_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Sesto continente (Uccelli in movimento), 1996, 9 stampe ai sali d’argento su carta baritata, cm.26x38 cad
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/21_181116_03_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Cavallo che corre verso destra 30, Cavallo che corre verso sinistra 31 (L’insieme è nero), 2017, stampa ai sali d’argento su carta baritata, dittico, cm.28x37,5 cad., ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/22_181114_36_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Ragazzo con prototipo (L’insieme è nero), 2016, stampa ai sali d’argento su carta baritata, cm.80x51, ed.3+2pda
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/Alessandra-Spranzi-Ein-Tisch-Un-Tavolo-2018-video-digitale-a-colori-e-audio_digital-video-and-sound-410-.jpg)
Alessandra Spranzi, Ein Tisch (Un Tavolo), 2018, video digitale a colori e audio, 4’10’’
![](/../../../public/artisti/spranzi/opere/23_181116_05_01.jpg)
Alessandra Spranzi, Tavolo #1, 2018, fotografie in bianco e nero e collage, cm.180x90